3 motivi per iniziare a monitorare i tuoi competitors

Ogni giorno la grande maggioranza del nostro personale è impegnata in attività di monitoraggio.

Per noi è naturale applicare lo stesso meccanismo a tutte le sfere attinenti alla nostra realtà. All’interno dello sconfinato panorama mediatico che copriamo ogni giorno classifichiamo ogni nuovo articolo, programma radio/televisivo o post social in una o più categorie ben distinte: settori di mercato, eventi, nicchie di interesse etc.

Perchè quindi non applicare il monitoraggio anche ai competitors? Indipendentemente dal posizionamento rispetto al vostro mercato di riferimento sapere cosa fanno gli altri può insegnare tante cose.

1. IMPARA DAI LORO ERRORI

Ormai multinazionali e imprese medio piccole non possono più nascondersi dietro identità costruite a tavolino come avveniva prima. E’ pazzesco quante informazioni si riescano a trovare monitorando tutto ciò che appare online e offline circa una certa azienda.

La prima cosa che può interessarti sapere, è scoprire quali errori stanno commettendo. Quando vedi qualcosa di questo tipo, prendi nota e lavora per evitare che lo stesso succeda anche a te.

2. STUDIA LE COSE CHE FUNZIONANO

Ricercando tra i competitors è fondamentale cercare di capire cosa invece stia andando bene. E’ molto importante analizzare le iniziative che funzionano senza però cadere nell’errore di copiare esattamente ciò che fanno gli altri. La cosa più utile è capire le strategie che stanno mettendo in atto e il livello di coinvolgimento del loro reparto marketing.

Non tutto ciò che fanno i competitors è oro colato. Bisogna rimanere attenti e non farsi condizionare dai pregiudizi.

3. SARANNO LORO AD APRIRTI NUOVE OPPORTUNITA’

Guardando tutti i competiros, dal primo all’ultimo, potresti essere in grado di capire su quale segmento di mercato si stanno concentrando e a quale tipologia di cliente stanno facendo riferimento. Con una riflessione lineare e ragionevole possono aprirsi nuove opportunità o mercati ancora inesplorati.

Concentrare i punti di forza e le competenze della tua azienda in un mercato che non è ancora stato toccato dai tuoi competitiors è una formula per il successo.

RENDILO UNA ROUTINE QUOTIDIANA

Se vuoi veramente crescere il tuo business esplorando ogni opportunità è importante attivare un monitoraggio costante dei tuoi competitors per tutte le tipologie di media: stampa, radio, tv, web e social media. Richiedi una demo del nostro servizio e inizia il monitoraggio oggi.