Dopo L’Eco della Stampa arriva un Documentario

Oki Doki Film, società di produzione cinematografica, comunica che sono iniziate ufficialmente le riprese de L’Aria sul Viso, film documentario per la regia di Simone Saponieri, che racconta i mesi di attesa e di preparazione della campionessa Martina Caironi alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, che si terranno a settembre 2016.

Simone Saponieri, emergente regista bergamasco e grande amico di Martina, è per noi quasi un collega dopo il video realizzato per L’Eco della Stampa con cui ha conseguito il “Premio Miglior Videomaker Emergente” nell’ambito della XI Edizione di “Movi&Co”.

Il film racconta la preparazione atletica ed emotiva di Martina Caironi, attraverso una molteplicità di punti di vista: la vita sportiva scandita da allenamenti, competizioni, test; la sfera pubblica costellata di incontri, interviste e apparizioni televisive; la dimensione privata vissuta attraverso il rapporto quotidiano con le persone che le sono più vicine. Le voci dei coinquilini di Bologna, degli allenatori, dei compagni di allenamento, della famiglia e degli amici creano infatti una coralità di voci che accompagna lo spettatore lungo l’arco narrativo del film, arricchita inoltre da uno “sguardo” unico.

Martina, infatti, ha sempre con sé una piccola videocamera a cui affidare pensieri, riflessioni ed emozioni, un intimo video-diario, unica lente che la racconta senza filtri.

Il documentario si permea e si alimenta così di sguardi e prospettive diverse, arricchito da materiali complementari che permettono alla storia e al tessuto narrativo di modellarsi anche in maniera indipendente dalla volontà originaria e contestuale del regista.

Auguriamo a Simone e Martina un grande successo per questo porgetto stupendo.