Skip to content →

L’auto “verde” seduce gli italiani

I motori ecologici sono il tema più trattato sui media in relazione all’auto, alla sicurezza stradale dedicati solo 1/5 degli spazi riservati all’auto green

Le auto ecologiche sono il chiodo fisso degli italiani: anche se pochi le acquistano, tutti vogliono conoscerle e saperne di più. Benché infatti i veicoli ibridi ed elettici siano solo il 2,2% di quelli immatricolati nel Paese nell’ultimo anno[1], l’alimentazione “pulita” rappresenta il tema di cui si è parlato di più sui media nel 2016 in relazione al settore automobilistico. I motori green hanno generato più interesse della tecnologia in auto e soprattutto della sicurezza stradale che, pur rappresentando un’emergenza sociale con 3.428 vittime solo nell’ultimo anno[2], ha fatto registrare un’attenzione molto inferiore. È quanto emerge da uno studio sul settore automotive condotto in occasione del Motor Show di Bologna dal  nostro team di monitoraggio ed analisi, che ha considerato tutti gli articoli apparsi sulle principali pubblicazioni stampa e web nel corso dell’anno[3].

temi-auto

Motori ecologici: elettrico su tutti.

Sono stati oltre 187.000 gli articoli che giornali e siti web hanno dedicato, da gennaio a oggi, alle auto ecologiche. In particolare a generare interesse è soprattutto l’alimentazione elettrica, citata in ben 78.218 articoli. Ampio spazio anche alla futuristica auto solare, con 19.471 pezzi. Seguono i carburanti alternativi più diffusi, metano e GPL, rispettivamente a quota 6.394 e 5.723. All’idrogeno sono dedicati 3.301 articoli.

Tecnologia: curiosità per la guida autonoma.

Grande attenzione anche alla tecnologia applicata al mondo delle quattro ruote, che fa registrare 93.017 articoli. Il tema principe è quello dell’auto connessa, di cui si è parlato in 28.593 casi. Forte curiosità ha destato anche l’auto a guida autonoma: il tema è stato trattato in 22.235 pezzi, spesso dedicati alle grandi aziende tech che hanno tentato l’avventura della “self-driving car”. A farla da padrone è Google, con 3.432 articoli, seguita da Apple a quota 1.783 e da Microsoft, a grande distanza, con soli 385 pezzi.

Sicurezza stradale: poca attenzione.

Fanalino di coda è la grande emergenza dell’incidentalità sulle strade, a cui è stata riservata molta meno attenzione. Di sicurezza stradale parlano solo 34.147 articoli, appena un quinto di quelli dedicati ai motori ecologici e un terzo di quelli relativi alla tecnologia in auto. Quasi la metà (15.362) cita il tema dell’omicidio stradale. Tra i principali fattori di rischio al volante, lo spazio maggiore è dedicato alla velocità, di cui si parla in 6.541 pezzi. Sale, però, anche la consapevolezza sull’uso del cellulare alla guida, che è trattato in 2.968 articoli. Di guida sotto gli effetti di alcol e droga si parla in 2.237 casi.

Motor Show in crescita, ma dietro i saloni internazionali.

È alta l’attenzione sul Motor Show: a soli due giorni dall’inaugurazione fa già registrare 3.308 articoli dedicati, un numero destinato a crescere rapidamente nel corso dell’evento che si chiuderà l’11 dicembre. Le case automobilistiche più citate in relazione alla manifestazione sono Fiat (482 articoli), Lamborghini (460) e Peugeot (348). Al momento, però, rimangono molto lontani i pichi di attenzione generati sui media italiani dai principali Saloni internazionali dell’auto: il Mondial de l’Automobile di Parigi guida la classifica con ben 33.598 articoli. Al secondo posto il Los Angeles Auto Show con 16.652 e al terzo il Salone di Ginevra a quota 15.885. Molto distaccato il Detroit Auto Show con 9.841 pezzi.

manifestazioni-auto

Marchi top: Fiat il più citato, Tesla e BMW prime su ecologia e tecnologia.

Analizzando il numero di citazioni registrate su stampa e web nel corso dell’ultimo anno per le principali case automobilistiche, a guadagnarsi la maggiore attenzione in assoluto da parte dei media è stata Fiat, con 96.071 articoli. Secondo posto per Mercedes con 75.654 pezzi e terzo per BMW, a quota 73.207. Nella top 5 ci sono anche Ford con 67.182 articoli e Volkswagen, che ne fa rilevare 64.016. Quando però si analizzano i marchi automobilistici maggiormente associati al tema delle auto ecologiche, a piazzarsi al primo posto è Tesla (12.625 pezzi), seguita da BMW (8.138) e Volkswagen (7.395). Protagoniste degli articoli relativi alla tecnologia, invece, sono state BMW (7.064 pezzi), Tesla (6.801) e Fiat (6.118). Nei casi in cui si parla di sicurezza, i marchi più citati sono Fiat (10.165), Lancia (7.351) e Mercedes (6.977).

[1] Dati tratti da elaborazioni UNRAE su dati al 30/11/2016 (periodo gennaio-novembre 2016).

[2] Dati ACI-Istat sugli incidenti stradali in Italia nel 2015.

[3] Analisi effettuata per ricerca di parole chiave su un panel comprendente oltre 14.000 testate italiane stampa e web nel periodo compreso tra il 01/01/2016 e il 05/12/2016.

Published in Eventi e News Marketing e Comunicazione Media Intelligence Ricerca