Netflix Italia sui social network

Netflix è finalmente sbarcato in Italia, ma qui non ci soffermeremo sulle caratteristiche del servizio (tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.netflix.com/it/). Preferiamo piuttosto prendere in considerazione la strategia di presenza adottata sui principali social network in occasione del lancio: innanzitutto su Twitter è attivo un account ufficiale italiano https://twitter.com/NetflixIT lanciato il 28 settembre con un post che riporta l’immagine della definizione di ‘binge-watching’ tratta da un dizionario e nel quale si fa uso per la prima volta dell’hashtag ‘ufficiale’ #CiaoNetflix.
Ad oggi vanta oltre 13.000 followers (contro soli 64 following, tutti miratissimi, inclusi diversi influencer di settore). Su Facebook è presente con l’account www.facebook.com/netflixitalia che ha già raccolto 17,5 milioni di like e la cui redazione pubblica contenuti prevalentemente visuali, lavorando bene sull’engagement. Sull’account Youtube italiano (http://bit.ly/1RbUPG5) Netflix ha reso disponibili diversi trailer che per ora hanno raccolto al massimo 16.000 views (il filmato del lancio) e che anzi in gran parte sono sotto le 2.000 views. La community ufficiale su Google+ è online al seguente link http://bit.ly/1RyZDW3, tuttavia non sembra ancora particolarmente attiva, con solo 37 membri alla data in cui scrivo. L’account Instagram è invece piuttosto vivo (oltre 10.000 followers per 38 soli following) e abbastanza ricco di contenuti: instagram.com/netflixit/. In sostanza una strategia di presenza sui social network completa, che si affianca a un programma promozionale importante (basti vedere la fitta presenza su blog, magazine web e testate cartacee).