Quanto si parla di elezioni sui media?

Di sicuro se ne parla molto. Così per documentarci meglio ed entrare in pieno clima elezioni venerdì scorso siamo andati all’evento organizzato dal quotidiano Il Foglio: l’incontro tra Beppe Sala e Stefano Parisi, i due principali candidati per la poltrona di Sindaco di Milano.

L’Eco della Stampa ha sponsorizzato l’evento che ha coperto moltissime tematiche ed è stato moderato in grande stile televisivo dal direttore de Il Foglio, Claudio Cerasa.

Più che di incontro possiamo tranquillamente parlare di scontro, senza alcuna esclusione di colpi e con una platea molto calda.

Così come l’interesse del pubblico anche l’interesse dei media sta crescendo proprio in questi giorni: insieme ai candidati più popolari stanno emergendo anche le tematiche più sentite. Abbiamo quindi voluto condurre una ricerca all’interno del nostro vasto database per scoprire quali siano con precisione.

Iniziamo proprio da Milano, dove Beppe Sala supera di poco Stefano Parisi per citazioni dal 1 maggio ad oggi: sono rispettivamente 775 e 658 il numero di articoli apparsi sulla stampa che li citano.

Ma Milano non è l’unica città dove la battglia elettorale è particolarmente sentita. A Roma vince la classificia delle citazioni sulla carta stampata Alfio Marchini con 890 articoli seguito da vicino da altri 4 concorrenti: Giorgia Meloni (852), Roberto Giacchetti (844), Virginia Raggi (789) e Stefano Fassina (658).

Le word cloud ci sono sembrate il metodo migliore per rappresentare le tematiche principali apparse su stampa, radio e televisione dal 1 maggio ad oggi.

Termini più frquenti sulla stampa in relazione alle elezioni:

Word cloud Stampa

Termini più utilizzati in radio e televisione in relazione alle elezioni:

Word Cloud Radio e TV