L’analisi dei media per verificare la brand reputation ti aiuta a realizzare strategie più efficaci

L’analisi media per verificare la brand reputation è una componente fondamentale per una strategia di marketing che si rispetti! Le community online sono il luogo dove i potenziali consumatori si ritrovano per valutare prodotti o servizi. E spesso si affidano a chi ne ha già fatto esperienza. Ma non solo, l’analisi e il monitoraggio della brand reputation, o brand reputation monitoring, che offre L’Eco della Stampa aiuta anche a cogliere che, la percezione che stakeholder e partner hanno del marchio aziendale, può essere determinante ai fini del business.

Aiutiamo i nostri clienti a conoscere lo stato della reputazione aziendale. Per svolgere al meglio quest’attività è necessario rivolgersi a fornitori di servizi professionisti. La brand reputation monitoring ti permette di monitorare i media per analizzare il brand sentiment. Ovvero, quello che utenti, partner e competitor pensano della tua attività, le loro sensazioni e il modo in cui interagiscono con la tua azienda. In altre parole, il brand sentiment rappresenta il modo e il luogo in cui un’azienda si posiziona all’interno del mercato di riferimento.

Cos’è la brand reputation?

La brand reputation determina quello che l’audience percepisce e pensa riguardo un determinato prodotto o servizio offerto dalla tua azienda. Al giorno d’oggi i consumatori sono molto attenti alla qualità di quello che intendono acquisire. Ma ora più che mai prestano sempre più attenzione a quello che un brand comunica e come lo fa. È quindi essenzialmente determinante il tipo di linguaggio e i contenuti che l’azienda utilizza per veicolare i propri valori, il ruolo e le scelte che compie.

Nell’era dell’informazione digitale e dei social network, gli utenti esprimono e condividono opinioni e idee online. Attraverso post, recensioni o semplici commenti, esercitano una notevole influenza sul comportamento d’acquisto di altri consumatori. L’analisi media per verificare la brand reputation ti aiuta ad avere una visione globale di tutto ciò.

Inevitabilmente, questa interazione ha un impatto significativo sulla brand reputation. In termini più pratici sul posizionamento e l’andamento del business della tua azienda. Per questo motivo è importante verificare costantemente la reputazione aziendale e realizzare strategie in grado di tutelare l’immagine. A questo scopo L’Eco della Stampa offre servizi pensati ad hoc per la brand reputation monitoring. Ti supportiamo nell’analisi dei media e nell’acquisizione di informazioni utili a proposito di cosa si dice del tuo business, il tutto, al fine di supportarti nel creare un piano d’azione su misura. Negli anni, abbiamo affiancato i più grandi brand italiani supportandoli nel perfezionamento della propria brand reputation.

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Come si fa l’analisi media per verificare la brand reputation

Ti aiutiamo ad individuare i luoghi dove le persone interagiscono e parlano, che siano media tradizionali o social network, blog e forum. Per controllare cosa si dice e la qualità di quanto detto. L’Eco della Stampa fornisce dei dati da analizzare per interpretare e compiere un’analisi media per verificare la brand reputation. E attuare una strategia adeguata a raggiungere gli obiettivi del tuo business.

Grazie al nostro software potrai monitorare la tua brand reputation, cogliere il tone of voice, i sentiment e anche il feedback dei tuoi interlocutori. Questi tool aiutano a monitorare cosa le persone pensano e i quali sono i trend del momento. Ma anche il posizionamento dei tuoi competitor, che è utile conoscere sempre al fine di migliorare la tua strategia aziendale.

L’analisi media per verificare la brand reputation e monitorare il brand sentiment è determinante per capire se la comunicazione aziendale che si sta perseguendo sia efficace o meno. Per gestire la reputazione aziendale bisogna realizzare un’analisi qualitativa delle fonti, siano esse sul web, in radio o tv o sulla stampa tradizionale. È necessario individuare le mention riguardanti il tuo brand in un dato contesto e decifrarne il linguaggio per classificarle come positive, negative o neutrali.

 

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