App per un visual su Instagram quasi perfetto

Instagram; visual; app

Che Instagram sia il social “visual” per eccellenza non è un mistero per nessuno. Mangia estetica sin dalla prima colazione, a tal punto da diventarne un tratto così distintivo da non passare inosservato a nessun utente che su quel social ci bazzica da un po’. E tuttavia anche l’estetica è figlia di un tempo e di un contesto che cambiano continuamente. E quindi anche su Instagram il concetto di “estetica” è passato attraverso una serie di pensamenti e ripensamenti che ne hanno ridefinito i confini. Pur rimanendo un fondamentale aspetto sia per la costruzione dell’identità di un brand sia per creare engagement.

Oggi le immagini non sono più patinate e ostentatamente belle come all’inizio, ma lasciano emergere quell’aspetto meno brillante e più realistico delle cose e delle persone. Una ricercatezza che poggia su piani diversi, ma che racconta visivamente una storia. E allora ecco qui una serie di app per costruire un visual su Instagram quasi perfetto!

App per video (ma anche foto)

Partiamo dai video che su Instagram, complici le stories e i reel, la fanno quasi da padrona. E vediamo quali app usare per un visual accattivante.

  • InShot

Se vuoi sbizzarrirti con un po’ di montaggio, tagliare video o unirli, regolare la velocità, aggiungere effetti sonori ai tuoi video come ad esempio la voce fuori campo, allora InShot è l’app giusta per te. Ma puoi anche aggiungere, sia a video che a foto, musica, filtri, sticker e emoji.

  • Mojo

Con Mojo, partendo da una serie di modelli animati e tutti modificabili o dai tuoi contenuti multimediali, puoi creare storie video davvero fantastiche. Puoi cambiare sfondo e colori e aggiungere del testo, personalizzando i tuoi contenuti.

visual; social network; social; Instagram
  • GoDaddy Studio (ex Over)

Con l’app GoDaddy Studio (ex Over per chi l’avesse già scaricata), puoi modificare immagini e video e farlo con un certo design, ehm stile! Puoi selezionare un modello dall’app o animare i tuoi video aggiungendo elementi grafici e testuali.

App per editing di foto e video

A volte per rendere i video e le nostre immagini più accattivanti basta davvero poco, magari regolare un po’ la luminosità o aggiungere qualche bel filtro.

  • VSCO

Un editor per foto e video, per creativi fatto da creativi, è sicuramente VSCO. Puoi sperimentare gli strumenti Contrasto e Saturazione per far risaltare le foto o Grana e Dissolvenza per creare effetti più cinematografici. Puoi raccontare una storia video e creare un collage in movimento. E poi usare una serie di filtri meravigliosi per caratterizzare il tuo visual su Instagram.

  • A Color Story

Se siete amanti della brillantezza e della luminosità, allora A Color Story è l’app più colorata e giusta che ci sia per foto e video.

Instagram; app; social; visual
  • Unfold

Se cercate editor perfetto per le Stories, Unfold sarà la giusta risposta. Potete scegliere tra tantissimi modelli, carattere, stile, stile, trame e sfondi. Semplice ma efficace.

  • Lightroom

Lightroom è l’editor per foto di Adobe per modificare, correggere e migliorare le foto. Puoi usare filtri per creare effetti, correggere colori, tonalità, saturazione e contrasto. E puoi editare foto anche con esercitazioni interattive curate da professionisti.

Non vi resta che sperimentare, giocare e creare il vostro visual… quasi perfetto!