Creator digitali e fashion influencer, la top ten del 2023

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Lo sapevi che ci sono più di 25 milioni di profili business su Instagram? E si tratta di un numero in crescita. Gran parte di questi profili appartengono al settore moda, che da molti anni si sta muovendo sulle piattaforme social grazie a creator digitali e fashion influencer sempre più avanguardisti. Conoscere alcuni di questi profili e le rispettive peculiarità può essere un’occasione ghiotta per completare la propria strategia di comunicazione digitale e oggi il focus sarà proprio questo. E per una panoramica davvero completa, oltre a scoprire la top ten di fashion influencer del 2023, date uno sguardo alle ultime news in tema di social media strategy e influencer marketing!

Questa grande attenzione nei confronti dei social media e degli strumenti digitali è nata proprio all’irrompere, nella scena Fashion, di un preciso target da intercettare e coinvolgere: le generazioni Y e Z. Si può dire che i millennials abbiano rivoluzionato il mondo della moda e il modo di fare shopping proprio attraverso i social network. Negli ultimi anni, gli acquisti online sono cresciuti a dismisura, rispetto ai negozi fisici. Proprio per questo moltissimi brand, del settore moda ma non solo, impiegano i social come nuova vetrina, coinvolgendo creator digitali, blogger o influencer, per creare una comunicazione più social media centrica, e dunque coinvolgente e personalizzata.

Fashion Influencer e creator digitali: chi sono?

Instagram è popolato da diversi creator digitali e fashion influencer. Ci sono giornalisti, designer, trendsetter, esperti e critici del settore, appassionati di moda, divulgatori che raccontano la propria visione del fashion integrando valori come la sostenibilità, il retail e l’AI, ma anche celebrità e personaggi provenienti da mondi diversi come quello della musica, dell’arte o della TV.

Moltissimi brand si sono attrezzati negli ultimi anni e ormai utilizzano Instagram (e i social media in generale) per monetizzare il proprio progetto. Questo, oltre che per un lato commerciale e pubblicitario, anche per la possibilità attraverso i social stessi di individuare gusti e interessi della propria clientela. Ed è noto quanto questa conoscenza sia oggi la base per costruire una strategia efficace e gestire al meglio i canali social aziendali.

I 10 Fashion Influencer da conoscere nel 2023

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Chiara Ferragni

È quasi scontato ma al primo posto si conferma anche quest’anno la raggiante Chiara Ferragni. Imprenditrice digitale, blogger e designer, è un vero caposaldo della comunicazione fashion sui social network. Chiara, oltre ad aver fondato il proprio impero ottimizzando le sue propensioni e competenze relative alla storia della moda, del costume e ai trend del futuro, è anche testimonial di numerosi marchi leader come Pantene, Intimissimi e Swarovski, per citarne alcuni.

Paola Turani

Con i suoi 1,8milioni di follower Paola Turani è una delle fashion influencer più seguite su Instagram, oltre ad essere uno tra i volti più attesi durante la Fashion Week milanese. Modella e influencer, condivide la propria vita e tanti consigli di bellezza sui social. Tra i brand che ha rappresentato e raccontato attraverso i suoi canali social ricordiamo Calzedonia e Morellato, Versace e Calvin Klein.

Erika Boldrin

Erika Boldrin è un’altra creator digitale e fashion influencer seguitissima su Istagram, imprenditrice e amante di tutto ciò che è moda e creatività. Pochi anni fa ha creato il suo brand personale Honieh, un marchio di cosmesi green. Oltre a questo ha un blog, My Free Choice, spazio in cui si possono approfondire tendenze e racconti di stile, oltre che tantissimi consigli di moda. 

Allegra Shaw

Insieme a Shirin Soltani, Allegra ha creato @unclexstudios. Le due ragazze hanno dato il via a una collezione di moda davvero versatile. Il brand di moda racconta di uno stile multiforme che richiama inevitabilmente le vicissitudini e particolarità della vita quotidiana. Le loro collezioni sono pervase da un’attenzione particolare ai tessuti e alle forme pulite e asciutte. I loro capi sono creati secondo la filosofia del “less is more”, che oggi ridefinisce la nozione di lusso.

Matilda Djerf

Ecco un’altra creator che ha saputo ritagliarsi il suo spazio nel vivacissimo e affollato mondo della moda. @djerfavenue è il suo brand di origini svedesi. Nel suo modo di interpretare la moda è palese il grande amore per il vintage, accompagnato da linee semplici ed essenziali. I capi di Matilda si distinguono per l’alta qualità delle materie prime e la grande attenzione nella lavorazione dei tessuti, oltre che per uno stile iconicamente evergreen.

Maria Bernad

Il suo brand @lesfleurstudio si distingue per una personalità all’avanguardia ed eclettica, ma a caratterizzare la sua comunicazione è soprattutto il valore dato alla sostenibilità e al riutilizzo dei capi, un tema sempre più urgente all’interno del mondo della moda. Infatti, molti capi dei suoi capi sono prodotti mediante un elaborato processo di riciclo, con l’obiettivo di consapevolizzare gli acquirenti finali. 

Anne-Laure Mais

Anne ha fondato @musierparis, brand di cui lei stessa è la creative director. Ciò che caratterizza le sue collezioni è l’alternanza di stili differenti ispirati all’allure parigina e alla freschezza eclettica della moda spagnola. Il tutto, confermato da una profonda conoscenza della storia del costume e della moda.

Inés Arroyo

Il suo brand @laagam___ colpisce per l’uso di colori accesi e fantasie originali che parlano delle sue origini spagnole. Un concetto di moda audace e spensierato, dove il lusso sposa armonia e bellezza divenendo esperienza quotidiana. Anche Inés porta avanti il discorso sulla sostenibilità e sulla salvaguardia dell’ambiente. Gran parte della sua comunicazione è infatti incentrata su questo e, di fatto, tutte le sue collezioni sono progettate e realizzate a mano in Spagna, con una grande attenzione all’opera di riciclo.

Veronica Ferraro 

Veronica Ferraro è l’ideatrice di uno tra i più seguiti blog di moda “The Fashion Fruit” con il quale ha esordito e sul quale condivide consigli di moda. Oggi è parte della rivoluzione Fashion che avviene sui social media. Il suo stile nel presentare abiti e accessori è sempre fresco e, ormai da anni, continua ad affascinare sempre più followers.

Chiara Biasi

Creator digitale, anche Chiara esordisce con un blog di moda: il suo progetto in pochi anni arriva al successo. Chiara, oltre a lavorare sui social come influencer, è anche stilista e imprenditrice. Il suo brand “Matinée” produce costumi da bagno e beachwear.

Come trovare il Fashion Influencer giusto per la tua social media strategy

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L‘influencer marketing è una delle social media strategy più efficaci per potenziare la presenza del tuo brand sui social media. Favorisce l’ampliamento del pubblico, contatti diretti con esso e la possibilità di conquistarlo grazie ad esperimenti creativi e professionali, contenuti originali creati su misura dai creator digitali.

Esistono diverse piattaforme di influencer marketing che le aziende possono utilizzare per individuare i migliori influencer con i quali collaborare. L’Eco della Stampa, grazie ai servizi di social media monitoring, consente di individuare gli influencer più appetibili per il proprio pubblico di utenti, ma anche di trovare e analizzare tutti contenuti digitali prodotti, per poter perfezionare la social media strategy e potenziare la propria brand reputation.

Grazie ad un monitoraggio completo all’interno del panorama dei social media è quindi possibile riconoscere i top influencer, ovvero i più adatti per il proprio brand, creando così una strategia di influencer marketing su misura ed efficace.

La Fashion Week milanese mostra il lato umano dell’industria

Sì è da poco conclusa la settimana milanese dedicata alla moda P/E 2024, occasione per conoscere in anteprima trend, processi e novità relative alla filiera moda, tra le più potenti e influenti a livello globale.

L’impegno, attivissimo, per la sostenibilità, l’inclusività e la collaborazione, sono emersi lampanti dai fashion shows e dagli eventi, dai dettagli dei capi d’abbigliamento e dagli ospiti e Ambassador che hanno affiancato i designer nella creazione e presentazione delle collezioni P/E 2024. Per seguire il dietro le quinte della settimana della moda di Milano e cogliere appieno questi input potenti, positivi e commoventi, puoi tenerti aggiornato su questi profili citati. E goderti tutto i il lato umano e vero, autentico della moda. 

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