Nuove tendenze social. Diventerà tutto nero?

È una delle tendenze del momento che si sta diffondendo velocemente a macchia d’olio. Parliamo delle versione scura dei principali siti e social network sia nella versione app che web. Si chiama “dark mode” e per chi ha uno smartphone con sistema operativo iOS 13 è già realtà. Ma quali sono le ragioni per cui questa modalità spopola?

“Dark mode”, come attivarla

La modalità scura è stata annunciata da Google già lo scorso marzo per Android 10 (in distribuzione questo autunno), mentre qualche settimana fa è stata la volta di Apple che l’ha inclusa nei sistemi operativi iOS 13 e iPadOS. Attivare o disattivare la “dark mode” è semplice: con un solo tocco si può passare da una visualizzazione a base bianca o chiara a quella nera o grigia scura con testi e pulsanti chiari.

La “dark mode” è attiva, attualmente, per varie applicazioni da Messenger a Twitter che ha reso disponibile questa opzione anche da desktop. Lo stesso vale per Skype, il sistema di messaggistica di Microsoft, che è disponibile con l’interfaccia scura sia per mobile che non. Per attivare, invece, la “dark mode” su Gmail è necessario accedere alla sezione Temi dalle impostazioni e selezionare una delle soluzioni con le tonalità più scure. Infine, YouTube ha attivato l’opzione buia del sito già un anno fa sia come app che come sito.

I prossimi social a tingersi di scuro dovrebbero essere WhatsApp e Instagram. Questione di settimane per l’app di messaggistica, mentre la versione dark di Instagram è già in fase di test e roll out proprio in queste settimane. Un po’ più indietro è Facebook: solo alcune sezioni della creatura di Mark Zuckerberg, infatti, sono attualmente disponibili in versione scura.


Perché piace la “dark mode” per i social?

Il primo vantaggio della “dark mode” è il risparmio della batteria. Una differenza che pesa di più quando lo schermo del pc o dello smartphone è Oled, ovvero prevede che ciascun pixel si accenda o spenga singolarmente. L’impatto è minore per i display Lcd che devono in ogni caso retroilluminare l’intera superficie dello schermo.

Secondo Apple Insider, il risparmio garantito dall’utilizzo della “dark mode” su iPhone è ben del 60% della batteria. Più in generale si stima che il beneficio è compreso tra il 20 e il 60%, ma questo non è il solo vantaggio del passaggio al lato oscuro.

I promotori, infatti, sottolineano come chi utilizza con grande frequenza device elettronici con queste tipologie di schermo può beneficiarne dal punto di vista della salute. Visualizzare le app con prevalenza di colori scuri e scritte e pulsanti di colore chiaro fa sì che gli occhi siano maggiormente riposati, soprattutto quando l’utilizzo e nelle ore serali.

Risparmio per la batteria e riposo per gli occhi. Ecco, per ora, le ragioni del successo della “dark mode” che sta contagiando tutti, tant’è che le prime reazioni sono entusiastiche. È in corso, quindi, una nuova rivoluzione dell’estetica del web?

 

Articoli correlati

Giornate mondiali: un’opportunità o un rischio per le aziende?

Comunicazione, Digital Marketing, Social Media Monitoring
Spotify; Greenroom

Spotify lancia Greenroom sulle orme di Clubhouse: sarà un successo?

Digital Marketing, Eventi e News, Social Media Monitoring
Shop Module di Twitter

Shop Module di Twitter – Al via la nuova sezione dedicata all’e-commerce

Digital Marketing, Social Media Monitoring
Torna su