Perché esternalizzare il monitoraggio dei media?

Utilizzare di un servizio di monitoraggio e misurazione dei media con analisti esperti e professionisti offre vantaggi significativi rispetto a qualsiasi soluzione in-house.

Nel determinare la scelta tra un servizio esterno e personale interno per misurare i risultati della comunicazione, vale la pena considerare le caratteristiche che distinguono i servizi di monitoraggio e la misurazione dei media professionali.

Monitoraggio dei media completo e accurato

Gli strumenti gratuiti di monitoraggio dei media non corrispondono quasi mai ai risultati prodotti dai servizi integrati di monitoraggio e analisi dei media.
esternalizzare-monitoraggio-mediaI servizi professionali utilizzano strumenti altamente specializzati che monitorano un’enorme quantità di fonti di notizie, blog e reti di social media. Inoltre, monitorano con una profondità maggiore rispetto agli strumenti gratuiti.

Di conseguenza, i servizi forniscono più menzioni da fonti di informazione sia prominenti che oscure.

I servizi di monitoraggio dei media assicurano risultati più accurati utilizzando query di ricerca avanzate, note come ricerche booleane. Le query progettate con cura omettono i risultati irrilevanti.

Questa capacità è particolarmente importante per le aziende con nomi comuni come quelli ad esempio che corrispondono a parole di uso comune.

Professionisti preparati e sempre aggiornati

Come molti altri servizi che si decide di esternalizzare, i professionisti di monitoraggio dei media hanno competenze e formazione specializzate. Poiché lavorano a tempo pieno nella misurazione, i loro clienti possono essere certi di avere a disposizione competenze analitiche di prim’ordine e aggiornate.

Il personale interno inoltre può avere una prospettiva parziale soprattutto quando si deve affrontare una crisi. I professionisti della misurazione dei media sono formati e lavorano per fornire un’analisi più obiettiva delle menzioni dei media sull’azienda, i suoi marchi e servizi, la sua concorrenza e le problematiche che affronta.

Minor tempo, efficienza e maggiore produttività

Monitorare le notizie e il monitoraggio dei social media e rivedere un gran numero di menzioni dei media, richiede molto tempo.

Grazie alla loro formazione speciale, i professionisti del monitoraggio possono eseguire l’analisi più rapidamente rispetto allo staff di PR interno. Inoltre, poiché il personale interno percepisce la pressione di altri obblighi urgenti, tende spesso a mettere l’analisi dei media in secondo piano per adempiere alle altre responsabilità, diventando un lavoro da svolgere nei ritagli di tempo.

L’utilizzo di specialisti esterni consente ai dipendenti interni e al team di account dell’agenzia di concentrarsi su attività essenziali che solo loro possono eseguire grazie alla loro esperienza.

Utilizzo di tecnologia avanzate

esternalizzare-monitoraggio-mediaTutti i servizi di monitoraggio e misurazione dei media hanno dedicato anni alla creazione di strumenti tecnologici avanzati, che offrono un monitoraggio completo, analisi integrate e dashboard personalizzabili con interfacce facili da usare.

I servizi di misurazione integrano i risultati di tutti i media – stampa, online, broadcast, social network – in un’unica dashboard per una facile visualizzazione e analisi. Alcuni addirittura incorporano i risultati dei media di proprietà dell’organizzazione, inclusi i siti Web aziendali e dei marchi.

Questa integrazione offre informazioni migliori sulla copertura dei media rispetto all’analisi separata di ciascun tipo di supporto.

Analisi e metriche precise

I servizi di media intelligence sono aggiornati sulle tendenze delle metriche e delle misure, che sono cambiate enormemente negli ultimi anni.
Il personale interno spesso non è in grado di tenere il passo con pratiche di misurazione in rapida evoluzione.
I programmi utilizzati dai professionisti del media monitoring forniscono analisi più ampie e approfondite di quelle che i team interni possono generare con fogli di calcolo o altri strumenti desktop.

L’Eco della Stampa lavora per stabilire metriche e analisi personalizzate in base agli specifici obiettivi di business di ciascun cliente. Di conseguenza, i servizi di misurazione dei media professionali offrono in genere strumenti pratici che permettono la misurazione di diverse metriche come la copertura dei media e delle campagne di comunicazione.

Per questi motivi è consigliabile utilizzare un servizio di monitoraggio dei media esterno.

Scegliere L’Eco della Stampa, significa aiutare i propri clienti a gestire con tranquillità e precisione il monitoraggio dei media. Affidandosi ad esperti e professionisti del settore capaci di comprendere ogni esigenza dei propri clienti.

 

Articoli correlati

text content

Confezioni contenuti? Scopri come velocizzare la loro produzione!

Digital Marketing, Media Intelligence
Equity crowdfunding, equity, finanziamento della folla

2018: l’anno dei record per l’Equity Crowdfunding

Comunicazione, Media Monitoring
Media Trends 2019

I trend del 2019 per i media e la comunicazione

Comunicazione, Media Intelligence
Torna su