Fitness influencer, la ginnastica in casa anche post lockdown

fitness influencer

Kayla Itsines è un fenomeno web di cui in molti hanno già sentito parlare. Con il suo programma di allenamento casalingo “Bikini Body Guides” ha fatto proseliti in tutto il mondo e oggi conta milioni di follower su tutte le piattaforme. Potremmo considerarla la prima delle “fitness influencer”, di quelle persone – trainer e non solo – che hanno costruito seguito, reputazione e business, portando parte della loro attività anche online.

Ne abbiamo selezionate sei, tutte donne, italiane, molto apprezzate e competenti che hanno fatto del “fit” e della cultura del movimento il cuore della loro comunicazione online – nonché della loro carriera.

Fitness a casa e lockdown

Il trend del fitness a casa lanciato su scala globale da Kayla è stato seguito da molti (e molte) anche in Italia prima su YouTube e ora su Instagram. Non mancano, infatti, fitness influencer che propongono workout, esercizi e consigli per i follower da replicare direttamente a casa. Un “servizio”, per così dire, che è cresciuto ancor di più durante il lockdown.

Lo stesso Ministero della Salute ha incoraggiato, durante questi mesi, le persone a continuare a muoversi anche tra le mura domestiche. Un consiglio rivolto addirittura agli over 65, potenzialmente più esposti ai rischi della sedentarietà. Muoversi, infatti, è fondamentale per la salute, e proprio per questo fare esercizio seguiti da un esperto, seppure a distanza, è una risorsa preziosa.

Molte palestre e istruttori si sono “digitalizzati” – come è successo anche con altri settori – proponendo corsi in videoconferenza Zoom oppure inviando i video degli allenamenti direttamente su WhatsApp. Ma contemporaneamente è cresciuto anche il seguito (e l’offerta) dei fitness influencer che già erano noti per la capacità di essere, a loro modo, divulgatori del movimento.

Tra i fitness influencer più seguiti troviamo moltissimi sportivi, come il body builder Giovanni Fois, la ciclista Letizia Paternoster, la sciatrice Federica Brignone, la ginnastica Sophia Campana, e così via. Ma è ancor più interessante il panorama di trainer, soprattutto donne, per così dire “normali” che non mostrano semplicemente i loro workout, ma ne propongono alcuni proprio per il proprio pubblico e costruiscono con le community un rapporto diretto e disintermediato.

Ed è proprio di loro che vogliamo parlare, proponendovi una lista di sei fitness influencer da seguire (o studiare) capaci di fare divulgazione con competenza e semplicità direttamente su Instagram.

Fitness influencer, 6 profili da seguire su Instagram

Con i suoi 175.000 follower su Instagram, la più seguita e famosa è sicuramente Silvia Fasciano in “arte” Silvia Fascians. Milanese, appassionata di fitness e di sana alimentazione. Per lei lo sport è salute, prendersi cura di sé e stare bene.

https://www.instagram.com/p/CBune9TCcj4/

Sara Compagni è, invece, nota su Internet come @postura.da.paura e ha fondato anche la palestra BodyCube3 di Milano. Oltre 91.000 follower su Instagram, durante la quarantena ha iniziato a proporre allenamenti in diretta ogni mattina sempre più popolari e ha pensato di farne un nuovo servizio offerto a follower e non solo. Sul suo profilo troviamo anche tanti contenuti “for free”, suggerimenti su come fare correttamente gli esercizi e piccoli tips per contrastare le posture scorrette di tutti i giorni.

https://www.instagram.com/p/B93SSMKojNY/

Lisa Migliorini è The Fashion Jogger. 124 mila follower su Instagram, e la capacità tutta personale di mixare due delle sue passioni: quella per lo sport – corsa soprattutto – e quella per la moda. Sul suo profilo, troviamo gli aggiornamenti sui suoi allenamenti, mentre sul canale YouTube una serie di workout casalinghi pensati anche per chi non ha attrezzatura.

Francesca Brandina, ovvero Francesca Fitness Freak, è personal trainer, blogger e mamma. Sui suoi canali dispensa consigli, propone workout e mescola il tutto con il racconto della sua vita quotidiana, condivisa con la spontaneità che fa il successo sui social. È possibile anche allenarsi “live” con lei, prenotandosi dal suo sito dove si trovano anche molti altri contenuti e proposte per i fitness lovers.

Parliamo adesso di Maria Luisa, @allyoucanfit, trainer e istruttrice di pilates. Ha fondato la All you can fit Academy, uno spazio di formazione motoria e consigli alimentari pensati per chi desidera restare in forma, anche a distanza. In ogni caso, qualche suggerimento e un “assaggio” dell’Academy sono proposti su Instagram, dove Maria Luisa è seguita da 24.000 persone.

https://www.instagram.com/p/CBImUqEK4Jm/

Ultima fitness influencer di cui parliamo è Federica Accio di @informaconfede. Si definisce “anti personal trainer” e si rivolge a tutte quelle persone che non hanno grande familiarità con la palestra, ma desiderano sentirsi meglio. Interessanti le collaborazioni con nutrizioniste e medici in varie parti d’Italia per proporre alle sue “anti-allieve” percorsi personalizzati e ancor più completi.

fitnessinfluencerinfluencer marketinglockdown