I podcast da seguire per aggiornarsi sul mondo digitale

Quando arriva l’estate, e soprattutto quando si avvicinano le vacanze, arriva anche il momento delle liste delle cose da fare e da leggere, avendo finalmente quel tempo in più per farci stare dentro quel quasi tutto che rimandiamo sempre. Quest’anno alle solite liste già note se ne aggiunge un’altra, la lista delle cose da ascoltare. E già perché i podcast sono ormai entrati di diritto tra i media da consultare e le nostre agende, per intrattenimento o per aggiornamento, si sono riempite di nuove “cose assolutamente da non perdere”.

Che i podcast siano un fenomeno assolutamente in crescita, è un dato di fatto e i numeri lasciano ben sperare. Ecco perché bisogna tenerli ben d’occhio… ops d’orecchio! Perché possono essere un bellissimo strumento di content strategy per le aziende per raggiungere obiettivi di engagement, se ben pensati e strutturati su argomenti interessanti. E date le promettenti possibilità, potevano forse mancare tra chi, in prima linea, si occupa di marketing digitale e comunicazione? Certo che no! Ecco quindi alcuni dei podcast interessanti da ascoltare e seguire per essere ispirati e aggiornati

Il Podcast di Digitalia

Partiamo con un podcast per chi ama essere aggiornato ed essere sempre sul pezzo nel mondo delle notizie su internet e tecnologia. Digitalia propone “ogni settimana dalla rete, l’informazione per il cittadino digitale”.

Strategia digitale

È il podcast di Giulio Gaudiano che, dal lontano 2011, condivide storie, idee e consigli per chi lavora ed è appassionato di Digital Marketing e per essere sempre più consapevoli del digitale nelle nostre vite, professionali e non.

Content Marketing Italia

Sappiamo quanto siano importanti i contenuti in una strategia di Marketing, così importanti che in effetti spesso sentiamo dire “Content is the King”. Ebbene, se siete a caccia di curiosità e notizie sui contenuti, allora il podcast di Alessio Beltrami con consigli, casi studio e ospiti su questo argomento fa proprio al caso vostro.

Marketing con @gluca

Nel podcast di Gianluca Diegoli, docente, consulente e Digital Strategist
– ospitato sulla nostra piattaforma Media Intelligence Arena per un approfondimento in merito all’influencer marketing – troverete considerazioni e interviste, ma senza regolarità come tiene a specificare, per essere aggiornati sul Marketing, sul mondo digitale in generale, sugli ecommerce e tutto il resto!

Il caffettino

Vuoi non prendere un caffettino alle 7:30 e ascoltare qualcuno che parla di Marketing e magari quel qualcuno si chiama Mario Moroni? E allora prendiamocela sta tazzulella ‘e cafè insieme a Moroni, nel suo podcast che parla di tecnologia e digitale, e che dura il giusto.

Marketing Ignorante

Le premesse di questo podcast stanno tutte nel nome, e gli autori, Steven Lo Presti, Michele Cimini e Luigi Nigro, non ne tradiscono le intenzioni. Con ironia, il Marketing Ignorante si rivolge ad appassionati, studenti e professionisti che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo del marketing.

Socialmediacoso Che Dice Cose

Il socialemediacoso Che Dice Cose, e anche interessanti, si chiama Francesco Ambrosino. E le dice anche molto bene nel suo podcast dedicato ai social media ovviamente, al web, al Content Marketing e al blogging.

Raffaele Gaito, il podcast

Ebbene lui non ha certo bisogno di presentazioni. Appassionato e esperto di Growth Hacking, Marketing, Business, e in generale di lavoro digitale, Raffaele Gaito , ospitato anche sulla nostra piattaforma On demand Media Intelligence Arena per un intervento dedicato proprio al Growth Hacking applicato alla comunicazione, affronta questi temi nel suo podcast.

 

Articoli correlati

blog aziendale; content marketing; strategia di comunicazione

Blog aziendale, perché potrebbe esserti utile

Digital Marketing
freelance; digitale; liberi professionisti

Freelance e creativi digitali: i consigli della startup Digitazon

Comunicazione, Digital Marketing
professioni digitali; digital marketing; digitalizzazione; figure professionali

Le professioni digitali del futuro

Digital Marketing, Non categorizzato
Torna su