Il decollo di Telegram

Telegram Messenger, probabilmente ne avete già sentito parlare. Si tratta di un’applicazione di messaggistica molto simile a WhastApp.

Ma facciamo qualche passo indietro…mesi fa i Media hanno riportato la miliardaria acquisizione di WhastApp da parte di Facebook ma soprattutto del #WhatsAppDown, il blackout che ha reso inaccessibile il servizio di messaggistica istantanea per più di 4 ore la sera del 22 Febbraio.
E’ comprensibile che questo imprevisto abbia indotto molti utenti a cercare un alternativa, infatti nel giro di poche ore quasi 5 milioni di utenti scaricavano Telegram.
Inizia così l’ascesa di Telegram che in soli 18 mesi ha ottenuto più di 62 milioni di utenti mensili e 30 attivi ogni giorno che scambiano 2 miliardi di messaggi.
Dietro l’applicazione c’è Pavel Durov, ideatore anche di VKontakte, il Facebook russo creato nel 2006. E’ lui stesso a finanziare il servizio immettendo un milione di dollari al mese per garantire che questo sia eccellente. Perché lo fa? “per difendere il nostro diritto alla privacy, è un regalo a chi vuole uscire dal regime di sorveglianza” avrebbe risposto recentemente.

Ecco alcuni highlights:

  • Non ha fini commerciali: né pubblicità né sottoscrizioni, per sempre.
  • Tutela  la privacy, a parte i protocolli di sicurezza che stabilisce in qualsiasi conversazione, dispone delle cosiddette “chat segrete”, questo tipo di chat implementa un protocollo di cifratura unico, da parte a parte, in ogni conversazione con un altro utente. Gli sviluppatori sono così certi dell’impenetrabilità del loro sistema di sicurezza che offrono 200.000 dollari (in bitcoin) a chi si dimostrerà capace di decodificare un messaggio criptato.
  • L’autodistruzione dei messaggi, si può stabilire un periodo di tempo trascorso il quale, una volta che l’interlocutore ha ricevuto e letto il messaggio, si distruggerà automaticamente.
  • Non esistono limiti di dimensioni per i file condivisi

Telegram è presente strategicamente sui canali social: la pagina ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/Telegram-Messenger-438429349592627/timeline/ è gestita con cura e  offre contenuti interessanti anche per quanto riguarda la risoluzione di problematiche frequenti. Ad oggi i like sono 81.428 con una crescita settimanale del 2,6%.
L’account Twitter https://twitter.com/telegram è l’unico social collegato al sito ufficiale e rappresenta il mezzo di comunicazione preposto per il confronto con gli utenti: vanta 144.000 followers, ed è utilizzato da Pavel Durov stesso per commenti e nuove proposte di miglioramento.

 

Articoli correlati

schippettino

Schioppettino di Prepotto, un vino che racconta il territorio

Comunicazione, Media Monitoring
colore, affidabilità, tristezza, calma, psicologia

La psicologia dei colori. L’affidabile BLU

Comunicazione
trentodoc

Comunicare il vino online: l’esempio del Trentodoc

Comunicazione, Marketing Digitale
Torna su