Le professioni digitali del futuro

Che digitale faccia rima con trasformazione e cambiamento è ormai un suono al quale le nostre orecchie sono così abituate che sentir parlare di una cosa senza la menzione d’onore dell’altra, è un po’ come dire Qui, Quo, senza Qua. Un’unione di parole, un po’ mantra un po’ rima fintamente incatenata, che è un dato di fatto. Le stagioni del digitale si susseguono così velocemente, che studiare i movimenti delle nuvole per anticipare le direzioni dei venti del cambiamento è fondamentale per non farsi trovare impreparati. Non fa eccezione il mondo del lavoro, se pensiamo a tutte quelle figure professionali che soltanto dieci anni fa nemmeno esistevano. Ma siccome i venti soffiano continuamente, quali saranno le professioni digitali più richieste del futuro?

Di cosa parliamo quando parliamo di professioni digitali

Con la digitalizzazione, sono nate innumerevoli figure professionali, più o meno tecniche, in diversi settori, ma tutte accomunate dal fatto che il loro ambito di lavoro è il web, hanno a che fare con software, reti e applicazioni mobile, con dati e Analytics, con la comunicazione, con l’intelligenza artificiale e la connettività. Pur essendo digitali, non bisogna cadere nell’errore di vedere queste figure slegate dal contesto fisico. Oggi fisico e digitale non sono più due termini contrapposti, anzi, sempre di più nel futuro il fisico sarà digitalizzato. E allora andiamo a scoprire le professioni digitali del futuro.

Digital Marketing e Strategy Specialist

Un settore in continuo fermento è sicuramente quello del Marketing, all’interno del quale sono richieste sempre di più professioni digitali che spaziano da ambiti più creativi ad altri più tecnici e strategici.

  • Growth Hacker

Per usare le parole di Sean Ellis, il padre che ha dato vita a questa figura, “il Growth Hacking è un processo di rapida sperimentazione sul prodotto e sui canali di marketing per trovare i modi più efficaci per far crescere un business”. Si tratta di una figura che ha competenze non solo di marketing a 360 gradi, ma anche di programmazione e service design.

  • E-commerce Specialist

Sempre più le persone acquistano online, per cui un settore in crescita è sicuramente quello dell’e-commerce e delle piattaforme di vendita online come Facebook Shops e Instagram Shopping. Diventa quindi sempre più richiesta la figura dell’E-commerce Specialist con competenze sempre più trasversali: dall’individuazione dei trend di mercato all’organizzazione delle campagne, all’analisi dei dati, dalle conoscenze di CRM a quelle di Marketing Automation.

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  • UX/UI Designer

Nell’ottica di incrementare la Customer Experience, sempre più strategica, e di far vivere all’utente un’esperienza sempre più coinvolgente, sono sempre più fondamentali figure come lo UX e UI Designer: esperti nella User Experience, studiano il comportamento dell’utente al fine di progettare e costruire interfacce che gli regalino un’esperienza positiva e gradevole durante la navigazione.

  • SEO/SEM Specialist e Social Ads

Farsi trovare è sempre il miglior punto di partenza, sia in maniera organica sia a pagamento. Ecco perché esperti di SEO e SEM, e di Social Ads sono e saranno sempre più richiesti.

Content

In un mondo digitale sempre più affollato ci sarà sempre più bisogno di contenuti che siano in grado di attirare l’interesse di un utente sempre più accorto a ciò che gli viene raccontato. Quali saranno le professioni digitali più richieste in questo campo?

  • Social Media e Copywriter

Riuscire ad adattare i contenuti ai diversi canali e ai diversi dispositivi, saper sfruttare le potenzialità dei diversi mezzi, è ciò che verrà sempre più richiesto ai Social Media e ai Copywriter, che dovranno inoltre sviluppare competenze di photo e video editing.

  • Community Manager

Saper ascoltare e intercettare tutti i commenti e le discussioni ma anche crearle, intorno al brand e ai prodotti e servizi, creare una community e gestirla sarà sempre più importante.

Green Marketing

Fortunatamente il tema della questione ambientale è entrato con prepotenza, e urgenza, anche nelle aziende e saranno sempre più richieste nuove professioni digitali, e non solo, specializzate nei green jobs.

  • Energy Manager

Una figura fondamentale per promuovere e supportare le imprese nella riduzione dei consumi energetici.

  • Green Influencer

Sempre di più la comunicazione e la sensibilizzazione all’ecosostenibilità passerà attraverso i social e i green influencer che trattano sui loro profili argomenti dedicati alla questione ambientale sensibilizzando le proprie community su questi temi.

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Data e Intelligenza Artificiale

Dal modo dei dati e da quello dell’Intelligenza Artificiale ci si aspetta grandi cose nel futuro, ecco perché bisogna drizzare le antenne e tenerne sotto controllo l’evoluzione. Di certo alcune professioni digitali saranno sempre più ricercate.

  • Cyber Security Expert

Esperti di sicurezza informatica e Cyber Security saranno figure sempre più richieste per trovare soluzioni tecnologiche che proteggano la sicurezza di dati sensibili di aziende e consumatori.

  • Data Scientist

Analizzare e monitorare i dati è parte integrante della strategia di ogni azienda. Ecco perché ci si rivolge a figure sempre più specialistiche come il Data Scientist, in grado di estrarre e analizzare una enorme quantità di dati e che ha conoscenza del machine learning.

  • Artificial Intelligence Specialist

Nel futuro saranno sempre più richiesti esperti di Intelligenza Artificiale con competenze molto tecniche, dalla machine learning al linguaggio di programmazione Python e alle reti neurali. Così come esperti della Internet of Things.

Intorno al mondo dell’Intelligenza Artificiale le prospettive di nuovi lavori sono molto rosee. Per una panoramica ancora più esaustiva delle professioni digitali del futuro vi lasciamo sfogliare la guida del Center For The Future of Work, e che sia di buona ispirazione!

 

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