Libri e consigli per web writer

Il difficile mestiere di scrivere per il web

Sia che tu sia un web writer alle prime armi o un copywriter SEO di lunga data, ti sarà già capitato di avere delle difficoltà a scrivere.
Qualsiasi piano di content marketing ben strutturato prevede pubblicazioni periodiche ed un fitto calendario di temi e contenuti da trattare.

Così, senza arrivare al celeberrimo blocco dello scrittore, talvolta anche i web writer più navigati si sentono fiacchi e non hanno idea di come cominciare un testo. Dal momento che scrivere consiste nel mettere in fila parole sensate facendo ordine tra pensieri, molto dipende dall’indirizzo web sul quale finirà il testo.

Scrivere un articolo per il proprio blog personale è molto diverso dallo scrivere un editoriale per un giornale, per non parlare poi del testo di un post social o di pagine ottimizzate per la SEO!

Eppure tutte queste attività hanno a che fare con lo scrivere, che, oltre ad essere un’arte, è anche una tecnica, e quindi a volte va oliata e aiutata con dei piccoli trucchi.
Quindi, scribacchini digitali, abbiamo pensato a voi: ecco alcuni zuccherini per il vostro amaro boccone da buttar giù!

Libri per copywriter, blogger, web writer, SEO e pennaioli

Libri, libri, libri: quanti ne avete macinati? Se siete delle buone penne, la risposta può essere solo una: TANTI! Ma per quanti ne avete letti, tanti altri ancora ne vorrete leggere. La fame di libri (buoni) non si esaurisce mai (ingordi).
Perciò, sotto con i piatti: ecco una serie di consigli interessanti per palati fini.

  • Dallo Spot al Post di Giuseppe Mayer: per iniziare, ecco un approccio generalista, da uno dei più famosi pubblicitari d’Italia, che disegna una storia dei testi comunicativi;
  • Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada: libro e autrice fondamentali per chiunque pensi seriamente di fare della scrittura una professione, obbligatorio da avere in qualsiasi biblioteca di writer che si rispetti;
  • Minuti scritti di Anna Maria Testa: per spiegare questo libro, potrei dire “come sopra” con la differenza che mentre il precedente è un libro teorico-generale, questo è un vero e proprio “eserciziario”. L’animatrice di NeU propone una serie di esercizietti di scrittura pratici e sottili, utili a stuzzicare delle dita abbacchiate;
  • Professione Giornalista di Sergio Lepri: il fatto che tu non sia un giornalista non significa che tu non abbia da imparare dalla professione! Imparare a maneggiare le informazioni e le notizie, distinguere vero da ciò che non lo è, curare le fonti, le dichiarazioni, interviste e testimoni è materia prima per chi, oggi come ieri, scrive per comunicare al mondo;

Libri da leggere per allargare gli orizzonti

Oltre ai libri specifici sullo scrivere sul web, credo sia importante coltivare la propria capacità di immaginare e scrivere con uno stile riconoscibile ed esteticamente bello. Perciò, impariamo dai più bravi!
Io vi consiglio di misurarvi con Raymond Carver, la cui scrittura è famosa per l’incisività e chiarezza: ne Il mestiere di scrivere (Einaudi) potrete scoprire com’è nato questo particolare stile.
Dopodiché passate a quel camaleonte creativo di David Foster Wallace, magari approcciando i cangianti racconti di Oblio o de La ragazza con i capelli strani.
Per finire, rispolverate le letture liceali o universitarie riprendendo in mano un libro di Italo Calvino, dalle stra famose Lezioni Americane (praticamente un manuale di scrittura creativa ante litteram) a quella meraviglia fantasiosa de le Cosmicomiche.

Web writing tecnici: ne abbiamo anche per voi

Se il tuo problema è invece affinare la tecnica SEO e la redazione di testi ottimizzati per il web, bisogna cambiare registro. Di seguito alcuni manuali di sommo aiuto, anche per i più esperti:
Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita: tutto quello che vi serve sapere sulla SEO in un manuale semplice, chiarissimo, utile come pochi altri al mondo, capace di mostrarvi passo passo come scrivere davvero in ottica SEO;
SEO&Content di Alessio Beltrami e Salvatore Russo: uno sguardo più generale sulla SEO e la content production, importante per chi voglia riflettere sul cosa oltre che sul come;
L’arte della SEO User First – aa.vv.: scritto dal team di Webranking un vero e proprio handbook ricco di esempi che possono spiegare anche ad un bambino cosa è e come funziona la SEO.

Extra advice: altri consigli per i web writer

Concludo con un po’ della mia esperienza personale – altrimenti questo sarebbe solo uno sterile listicle come tanti, no?
Da copywriter, blogger e SEO specialist ma soprattutto amante della buona scrittura, quello che posso dire è che non c’è altro modo per scrivere bene se non quello di continuare a leggere. Il che, non dovrebbe essere un problema se vi piace scrivere – le due cose vanno assolutamente a braccetto.
Quindi aggiornarsi e leggere sempre, tutto ciò che può essere utile. A me piace mescolare varie forme di lettura durante il giorno (articoli di giornale, strisce e vignette, saggi e romanzi, senza dimenticare blog e forum di riferimento); in questo modo, apprendo tanti linguaggi diversi che sfodero a seconda dell’occasione.
Non dimentico mai le 5 W del giornalismo – che sono le vere regine di ogni buon pezzo scritto – cui aggiungo un po’ di malizia web, come il double crossing, l’autorevolezza delle fonti e quei trucchetti SEO utili a posizionare ciò che sto scrivendo.
Ma soprattutto non dimentico che qualcuno, spero, leggerà il mio pezzo (articolo, post o pagina web che sia) e il mio intento è quello di soddisfare il suo bisogno di informazioni. Proprio come Big G insegna.

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