Music Influencer in Italia: ecco i migliori da seguire

L’influencer marketing si è ormai affermato a pieno titolo tra gli strumenti più potenti per promuovere brand, prodotti e servizi, e il mercato discografico non fa eccezione, anche in Italia. Come per altri settori, anche nella musica esistono personaggi influenti che, grazie al proprio seguito sui social media e alla popolarità raggiunta, possono influenzare le opinioni popolari, perché la gente si fida del loro giudizio. Sono i music influencer.

In diversi casi si tratta di persone che hanno accresciuto la propria fama patecipando a programmi televisivi molto popolari. Tra i music influencer italiani, ad esempio, Mara Maionchi e Fedez, grazie alla partecipazione a X Factor, hanno raggiunto un pubblico vastissimo che li segue e li ama, anche sui social, dove sono diventati oggetto di centinaia di contenuti virali, meme e post condivisi da milioni di utenti. X Factor è stata la vetrina che ha permesso anche ad altri personaggi di ampliare il proprio seguito. Basti pensare a Hell Raton, rapper e produttore discografico italiano che grazie alla partecipazione come giudice al talent show ha raggiunto un pubblico molto più vasto di quello che segue il panorama hip hop e rap.

Quando i music influencer diventano testimonial di un brand

Le aziende si rivolgono ai music influencer, in Italia come all’estero, per promuovere i propri marchi e sponsorizzare i propri prodotti e servizi, e non solo in ambito musicale. Parliamo di Influencer marketing. La loro popolarità, infatti, va al di là del mercato discografico e sono diversi i brand che si rivolgono a loro per le proprie campagne di digital marketing e di social media marketing.

Tornando ai personaggi citati prima, ad esempio, Mara Maionchi negli ultimi anni è stata scelta come testimonial da diverse aziende. Si va dalla Opel a Unieuro, Grand Vision, Nintendo e perfino Durex. Hell Raton è da anni testimonial di Kappa, mentre Fedez, grazie anche ai suoi oltre 14 milioni di follower su Instagram, è uno degli influencer più ambiti dalle aziende. Tra i brand che si sono rivolti a lui per promozioni ci sono Amazon Prime, Disclaimer, Samsung e Yamamay, solo per citarne alcuni.

Dunque i music influencer, grazie alla propria capacità di raggiungere milioni di utenti e potenziali clienti, e di influenzarne i gusti e le scelte, possono essere una enorme risorsa per una strategia di marketing vincente e per accrescere la brand reputation. Soprattutto se consideriamo che sono potenzialmente in grado di coinvolgere un target molto variegato, dai più giovani alla fascia 30 – 50 anni e agli over 50, come li definisco io, ai diversamente giovani.

Chi sono i migliori music influencer in Italia?

Ecco i 10 top influencer nel settore musicale in Italia da seguire:

Mara Maionchi

Produttrice discografica, personaggio televisivo e conduttrice radiofonica, Mara Maionchi si è cimentata anche con la recitazione. Particolarmente amata dal pubblico per il suo carattere esuberante e la sua spontaneità, ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Battisti, Ornella Vanoni e Fabrizio De André. Come talent scout, ha il merito di aver scoperto artisti quali Gianna Nannini e Tiziano Ferro. Ha fondato ben due etichette discografiche, la Nisa e la Non ho l’età.

Caterina Caselli

Cantante, produttrice discografica, attrice e conduttrice televisiva, Caterina Caselli entra a pieno titolo tra i migliori music influencer italiani. Interprete di brani di enorme successo quali Perdono e Nessuno mi può giudicare, l’ex caschetto d’oro della musica italiana ha fondato l’etichetta discografica e casa editrice musicale indipendente Sugar Music, che ha lanciato artisti quali Elisa, i Negramaro e Malika Ayane.

Fedez

Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è un rapper, produttore e conduttore italiano. Insieme a J-Ax ha fondato l’etichetta discografica indipendente Newtopia, poi divenuta DOOM Entertainment. Sposato con Chiara Ferragni, è oggi uno dei personaggi più influenti in Italia. Vanta 14,4 milioni di follower su Instagram.

Paola Balestrazzi

A&R Director di Sony Music Publishing, è stata inserita tra le 10 donne influenti under 40 nel mondo della musica italiana dalla rivista Billboard. Responsabile musicale del talent show Amici di Maria De Filippi, ha collaborato con artisti quali Il Genio, Colapesce, Dimartino, Venerus, Mace, Coma Cose, Frenetik & Orang3.

Charlie Charles

Pseudonimo di Paolo Alberto Monachetti, Charlie Charles è uno tra i migliori produttori hip hop/trap italiani. Ha collaborato con artisti quali Sfera Ebbasta, Ghali e Marracash. Con Dardust e Mahmood ha prodotto il brano Soldi, vincitore nel 2019 della 69ª edizione del Festival di Sanremo.

Hell Raton

Classe 1990, Manuel Zappadu, in arte Hell Raton, è un rapper e produttore discografico italiano. E’ stato giudice di X Factor per due edizioni, vincendole entrambre con i propri artisti. Insieme a Salmo, DJ Slait e Enigma ha fondato l’etichetta discografica indipendente Machete Empire Records.

Rudy Zerbi

Rodolfo (Rudy) Zerbi è un critico musicale, conduttore radiofonico, produttore discografico, DJ e conduttore televisivo. Ha lavorato per diversi anni come talent scout e produttore discografico presso la Sony Music, collaborando con artisti quali Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Marco Mengoni, Mina e Giusy Ferreri. E’ uno degli insegnanti della scuola di Amici di Maria de Filippi ed è tra i giudici di Italia’s Got Talent e Tú sí que vales. Lo seguono 2,2 milioni di follower su Instagram.

Paola Mazzone

Head of Music Southern & Eastern Europe per Apple Music & iTunes, ha lavorato per diversi anni in Sony Music Entertainment. Anche lei è stata inserita tra le 10 donne influenti under 40 nel mondo della musica italiana dalla rivista Billboard.

Boss Doms

Pseudonimo di Edoardo Manozzi, è un musicista e producer romano. Amico di Achille Lauro, di cui è chitarrista e produttore, ha prodotto anche brani di altri artisti, tra cui Emis Killa e Anna Tatangelo. Attento alla moda ed eclettico, è particolarmente amato anche per il suo stile.

Takagi & Ketra

Alessandro Merli e Fabio Clemente, in arte Takagi & Ketra, sono un duo di produttori e un gruppo musicale che ha collaborato con diversi artisti. Tra questi Marco Mengoni, Elisa, Tommaso Paradiso, Lorenzo Fragola, Arisa, Giusy Ferreri, Loredana Bertè, Boombadash e molti altri. Vantano oltre 120 dischi di platino fra produzioni e singoli.

Come individuare i migliori influencer?

Esistono diverse piattaforme di influencer marketing che le aziende possono utilizzare per capire quali sono i migliori influencer per il proprio target, anche in ambito musicale. L’Eco della Stampa, ad esempio, grazie ai servizi di social media monitoring consente di individuare gli influencer più attivi verso un determinato target, le figure da monitorare e, attraverso l’analisi dei post, di misurare e migliorare la brand reputation. Grazie al monitoraggio completo del panorama dei social media rispetto al settore di riferimento permette, dunque, di individuare i top influencer per il proprio brand e strutturare una strategia di influencer marketing ad hoc.

 

Articoli correlati

diesel viral marketing; marketing virale; campagne di marketing

Cos’è il marketing virale e come strutturare una strategia

Comunicazione, Digital Marketing, Media Monitoring, Social Media Monitoring
digital pr; pubbliche relazioni

Digital PR per la tua compagna pubblicitaria

Comunicazione, Digital Marketing, Editoria e Stampa, Influencer, Media Intelligence, Rassegna Stampa, Social Media Monitoring
e-commerce marketing; e-commerce; digital marketing; social media marketing; vendite online; business

E-commerce: otto trend che guideranno il futuro

Comunicazione, Digital Marketing
Torna su