Notte degli Oscar 2023: chi sono gli attori più seguiti sui social?

Notte degli Oscar; attori; Notte degli Oscar 2023; social media; influencer; instagram

Cinema, influencer e social network non sono più mondi distinti. Se un tempo esistevano i paparazzi, oggi siamo nell’era in cui quotidianamente, vip e non, condividono foto e video della loro vita. Infatti, per nutrire la curiosità dei fan sono tantissimi ormai gli attori che condividono parte delle loro giornate sui social network. Mostrando in alcuni casi di essere davvero degli ottimi comunicatori. Spunto interessante per ogni addetto alla comunicazione che voglia migliorare la strategia di influencer marketing aziendale.

Dove seguire i migliori aggiornamenti sulla vita degli attori? Su Instagram, ovviamente. Si tratta ancora del social network più utilizzato e che forse, più di ogni altro, ha cambiato il modo di intrattenere relazioni con i nostri idoli più conosciuti del grande schermo.

Tra gli attori di Hollywood, e non solo, ci sono quelli che utilizzano Instagram come strumento di promozione. E poi c’è anche chi si diverte a creare contenuti d’intrattenimento, autentici e spontanei pensati per raccontare la quotidianità in modo originale.

Ispirati anche dalla ormai vicinissima Notte degli Oscar 2023, abbiamo selezionato quei profili che vale la pena seguire per trarre spunti interessanti!

La classifica degli attori influencer

attori; cinema; social; social network; influencer marketing; influencer; instagram; strategia; comunicazione

@thereallukeevans

ovvero Luke Evans! L’attore decisamente non utilizza Instagram solo come strumento di promozione. Ogni giorno Luke ci racconta la sua vita attraverso quello che sembra proprio un reality show no stop. Pieno di colpi di scena, battute divertenti ed eventi spontanei.

@vancityreynolds

Ryan Reynolds, insieme alla sua partner Black Lively @blacklively, mostrano ai fan una vita di coppia davvero invidiabile. Raccontata attraverso i profili social con autenticità e consapevolezza, per esempio nella scelta, strategica o meno, di mostrare i lati più evanescenti della vita, così come i momenti glamour e le circostanze umane più complicate. Il loro approccio è d’ispirazione per i content creator.

@elisabethmossofficial

Elisabeth Moss è l’attrice protagonista della celebre serie tv «The Handmaid’s Tale». Oltre al successo delle sue pellicole è un vero piacere seguirla su Instagram, dove carica tutti i backstage dei suoi lavori, ma anche moltissimi momenti della sua vita privata. 

@tchalamet

Timothée Chalamet è uno degli attori che negli ultimi anni si è maggiormente affermato con pellicole sempre più importanti. Il suo profilo è la porta di accesso nella vita di un ragazzo di vent’anni che ha dello straordinario. Un ottimo spunto in termini di immagine coordinata e cura estetica del profilo social. Perché, i content creator lo sanno bene, l’occhio vuole la sua parte!

@dianekruger

Diane Kruger su Instagram ama molto ironizzare sull’aurea di celebrità che la circonda. Una vera diva dalla bellezza e talento affermati, riesce a divertire e prendere con leggerezza i momenti che hanno segnato la sua carriera. Compresi quelli più complessi. È l’inconfondibile protagonista di «Bastardi senza gloria», che utilizza i social anche per comunicazioni importanti e socialmente impegnate, condividendo spesso la propria opinione su fatti di attualità. 

@amyschumer

Amy Schumer è un vero vulcano, se andrete sul suo profilo vi renderete presto conto della sua contagiosa ironia e vivacità, alle quali è impossibile resistere. Ma non è certo la comicità il suo unico focus, molti dei suoi contenuti sono infatti dedicati a temi importanti e socialmente impegnati. Un tema che le è particolarmente caro? La lotta per la parità salariale.

@maisie_williams

Maisie Williams ne ha fatta di strada da quando apparve per la prima volta sullo schermo nei panni della piccola di casa Stark in «Game of Thrones». Maisie adesso ha 21 anni e utilizza il suo profilo Instagram per puro divertimento/intrattenimento. Insieme a lei, in molti contenuti, appare spesso anche l’amica Sophie Turner (Sansa Stark nella serie).

 @jackblack

Jack Black è una vera icona del cinema, ma anche come content creator non scherza! Infatti il suo profilo Instagram è attivissimo, troverete spesso una una pioggia di selfie e dei soliloqui davvero esilaranti. La cosa che potrebbe sorprendere è che Jack Black nella vita reale sembra proprio lo stesso personaggio comico che siamo abituati a vedere sul grande schermo. E questo aspetto, per nulla scontato e utilissimo anche per molte media strategies aziendali, è apprezzatissimo dall’audience!

E in Italia chi sono gli attori più seguiti?

Luca Argentero 

Con quasi un milione e mezzo di follower l’attore italiano più seguito è decisamente lui, Luca Argentero. Si è guadagnato negli anni la grande stima degli spettatori e oggi ha conquistato anche il popolo di Instagram.

Salvatore Esposito

Dall’amatissima serie tv «Gomorra», con quasi 1,2 milioni di follower, Salvatore Esposito, ovvero Genny Savastano, insieme anche a Marco D’Amore sono sicuramente tra gli attori italiani più seguiti su Instagram.

Monica Bellucci

E’ un’icona di stile e di bellezza e certo non stupisce che sia tra le attrici italiane più seguite su Instagram. Dai tempi di Malena di Tornatore, oggi Monica Bellucci si è ampiamente affermata anche sui social, con addirittura 3 milioni di follower che toccano in modo omogeneo e capillare target e fasce d’età diverse.

Perché scegliere una strategia di Influencer Marketing?

Che siano testimonial famosi o Influencer con una buona nicchia di seguaci, l’influencer marketing sembra diventata la nuova strategia vincente per moltissimi brand. Come mai?

La prima conseguenza di un buon utilizzo di testimonial e Influencer nelle campagne pubblicitarie è una crescita organica del brand in termini di valore, identità e riconoscibilità presso il proprio target. Si tratta di elementi molto importanti per costruire una strategia di comunicazione che dura nel tempo. Infatti, una brand identity non soggetta al contenuto virale, ma piuttosto a un impegno costante, è molto più salda. Un valore costruito nel tempo permane, anche quando il contenuto sponsorizzato tramite l’influencer ha fatto il suo corso. Infatti la creazione di una community attorno al brand, il senso di appartenenza degli utenti è proprio ciò che rende un prodotto più appetibile di un altro.

Inoltre, la riconoscibilità e l’elemento di quotidianità portati dall’influencer, sono un modo per far leva sulle emozioni più vicine alla vita degli utenti. 

Il primo fattore di successo dell’influencer marketing è proprio la discussione e la comunità che riescono a crearsi intorno al brand. Ecco perché c’è sempre più attenzione, da parte dei brand, alla user experience e alla sua contestuale analisi.

ECO SOCIAL

Per scegliere il miglior Influencer da utilizzare nella propria campagna di comunicazione esistono diverse piattaforme, utili per analizzare tutti gli elementi più importanti. L’Eco della Stampa, ad esempio, grazie ai suoi servizi di social media monitoring, dà l’opportunità di poter distinguere quali sono gli Influencer più apprezzati presso il proprio target. 

L’analisi avviene tramite un’accurata selezione ed esaminazione di post, interazioni e profili. Grazie al monitoraggio completo dei social, dunque, è possibile individuare i top influencer più adatti per strutturare una strategia di influencer marketing di successo.

cinemaclassificainfluencerinfluencer marketinginfluencer marketing; social media; monitoraggio dei media; sales; brand reputationinfluencerssocial media marketingsocial media monitoringstrategia di comunicazionestrategia di marketing