Perchè partecipare ad un evento digital nel 2017?

Tutti i giorni ci sentiamo dire che i millennials sono avanti anni luce rispetto ai più anziani.

In parte è vero, certamente i millennials conoscono bene tutti i canali sociali così come i principali contenuti ed influencer che indirizzano i trend.

Esiste però un grande svantaggio che in pochi considerano: i millennials utilizzano istintivamente canali come Facebook, Instagram ed altri.

Ma proprio per colpa della semplicità disarmante di questi strumenti incontrano più difficoltà a comprenderne i meccanismi e le implicazioni più profonde.

La buona notizia è che non è mai tardi per interessarsi al mondo dei social media e costruirsi una conoscenza più approfondita sulle tematiche che ci interessano!

Come un’azienda o un comunicatore possono avvicinarsi al fatato mondo dei social media?

Molto dipende da qual’è l’uso che intendiamo farne, ma tuffarsi nella mischia e imparare con la pratica non è mai una cattiva idea.

Una volta superato il primo step, quello del blocco psicologico, il modo più divertente per farlo nel modo giusto è partecipare ad un evento digital!

Avvolti (o coinvolti) nel pazzo mondo dei social media spesso ci dimentichiamo l’importanza di essere in un ambiente vivo che adora e premia il faccia a faccia.

Siamo tutti troppo impegnati, il pensiero stesso di prendersi un paio di giorni lontano dall’ufficio per partecipare a una conferenza spaventa i più.

Gli eventi invece sono piccole boccate d’aria che ci permettono di staccare la spina dal lavoro frenetico che sappiamo essere dannoso, per noi e per gli altri intorno a noi.

Si ha l’occasione di scoprire le ultime tendenze, ascoltare presentazioni interessanti, conoscere i professionisti del settore ma soprattutto stimolare la nostra mente per arrivare a pensare fuori dal coro.

Ecco alcuni degli eventi italiani che ci sentiamo di suggerire a tutti, clienti de L’Eco della Stampa e non:

Global Summit Marketing & Digital – 22/23 febbraio

Si tratta di un bellissimo connubio tra networking e formazione. Il Global Summit Marketing & Digital si terrà a Lazise presso il Centro Congressi Hotel Parchi del Garda, a due passi dall’omonimo lago.

L’Eco della Stampa parteciperà come sponsor e si prospetta un bell’evento data la sapiente divisione tra momenti dedicati a speech pubblici ed incontri one to one per favorire il networking e la consulenza ritagliata su misura.

BE-Wizard! – 1 aprile

Giunto alla 9° Edizione e organizzato da Titanka Spa, il Be-Wizard di Rimini si conferma dal 2008 un’evento da non perdere nel panorama digital con sessioni formative pratiche suddivise per aree e ospiti internazionali.

Festival of Media – 7/9 maggio

Una 3 giorni romana dedicatia al mondo dei media tradizionali e digitali attraverso ospiti di portata nazionale e internazionale. Si celebreranno
anche le migliori campagne pubblicitarie del mondo.

Social Media Week Milano – 5/9 giugno

Evento nazionale dedicato al mondo della comunicazione online in chiave social, analisi dei principali trend e strumenti utili di
Social Media Marketing con 50 appuntamenti, workshop, seminari e keynote per gli addetti del mestiere.

Web Marketing Festival  – 23/24 giugno

Il Web Marketing Festival di Rimini è l’evento dedicato al web marketing e delle strategie digitali, giunto alla sua 5° Edizione. 3.000
visitatori nel 2015 con tematiche relative a Web Design, Social Media Marketing, Social Media Advertising, Content Marketing, Marketing Turistico, SEO e Mobile Marketing.

Festival Comunicazione Camogli – 7/10 settembre

120 ospiti nazionali e internazionale provenienti dal mondo della comunicazione, discipline umanistiche, marketing & social media,
medicina, impresa per scoprire il mondo della comunicazione vista mare.

Mashable Social Media Day – 19/21 ottobre

Presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Milano, una giornata di marketing, digital marketing e comunicazione. 3 giorni per la formazione professionale raccontata attraverso strategie concrete e Case Study di successo presentate dai migliori professionisti del settore.

Social Media Strategies – 8/9 novembre

Al Palacongressi di Rimini, sede del Web Marketing Festival e del Search Marketing Connect, evento dedicato al mondo dei social media a 360°. Organizzato dallo Staff di Search On Media Group.

SMXL – novembre

Search Marketing e Social Media Marketing in versione Extra Large, organizzato e prodotto da Business International presso il MiCo Milano Congressi. Una 3 giornate di conferenze e aggiornamenti professionali.

IAB Forum – novembre

IAB Forum Milano è il più autorevole appuntamento dell’anno sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia, atteso da tutti gli operatori del settore. È inoltre  il 4° evento europeo per numero di partecipazioni.

 

 

 

 

Articoli correlati

immagini social

Guida alle dimensioni delle immagini per i social 2021

Digital Marketing

Influencer marketing, così si fa impresa nel nuovo millennio

Digital Marketing, Influencer

Tutte le idee per rendere Facebook il miglior alleato del business

Digital Marketing
Torna su