I migliori business influencer in Italia per la trasformazione del brand

Ti sei mai chiesto quali sono i migliori business influencer in Italia? Che tu voglia carpire i segreti del mestiere di questi guru dell’economia per far crescere la tua azienda. O semplicemente,  che la tua intenzione sia di far conoscere il tuo brand tramite la loro community, questo è l’articolo che fa per te. Andiamo alla scoperta degli influencer business sui social network per la trasformazione del tuo brand.

Cominciamo un passo alla volta, e scopriamo perché vale la pena puntare i riflettori sui migliori business influencer in Italia. Innanzitutto, partiamo col dire che oggigiorno l’influencer marketing è una parte fondamentale per la trasformazione della strategia di digital marketing.

Stando ai dati di Instagram, l’87% degli acquisti degli utenti sui social è generata grazie a contenuti creati dagli influencer. Questi content creator hanno la capacità di trasformare il comportamento d’acquisto dei membri della loro community.

Chiaramente, e inevitabilmente, al giorno d’oggi si possono contare tantissimi influencer, e aspiranti tali, per cui può risultare difficile districarsi tra i tanti nomi. E capire chi può contribuire alla trasformazione della tua strategia aziendale. Gli influncer si possono categorizzare in molti modi, per settore e numero di follower, e la nostra classifica ti aiuterà ad orientarti in questo vasto mondo.

Partiamo con i migliori business influencer in Italia. Nell’attuale scenario digitale, dominato da piattaforme di social network, è importante riuscire ad ottenere l’attenzione del giusto target. I business influencer possono avere un impatto molto significativo sui loro follower e valorizzare la tua brand reputation. Scopri quali sono gli influencer business sui social network da tenere d’occhio per la trasformazione della tua azienda.

Dario Vignali; trasformazione; business influencer; digital marketing; migliori business influencer in Italia
Davide Vignali

Chi sono i migliori business influencer in Italia?

Sebastiano Zanolli – 12,100 follower

Consulente esperto in ambito di management del cambiamento, employer branding e heritage marketing.  Durante la sua carriera professionale ha ricoperto diversi ruoli in aziende come OTB Group/Diesel e Adidas. Supporta le aziende che vogliono stimolare i propri dipendenti per contribuire alla crescita del business.

Chiara Bacilieri – 13,300 follower

Professoressa di Consumer Behaviour presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Head of Data di Lifeed. Chiara ha fondato l’azienda Life Based Learning, che lavora nell’abito della psicologia applicata al marketing. È esperta di meccanismi e dinamiche che influenzano le decisioni e i comportamenti di acquisto dei consumatori. È stata nominata tra i top 100 under 30 più influenti d’Italia dalla rivista Forbes nel 2021.

Luca Mastella – 17,700 follower

Growth Strategy Advisor specializzato nello sviluppo di startup in growth stage. Durante la sua carriera è stato Head of Growth e Partner di Marketers fino al 2019, e negli ultimi anni ha lavorato per Rocket Internet, Gameloft e Gronade. È Founder e CEO di Learnn, una community pensata per chi vuole far crescere il proprio business.

Gian Luca Comandini – 21,800 follower

Tra i migliori business influencer in Italia, esperti e divulgatori nel settore della tecnologia blockchain e innovazione in Italia. Gian Luca è stato inserito nella celebre lista di Forbes degli Under30 che cambieranno il futuro ed è membro del Mensa International. Ha fondato società di consulenza come la Blockchain Core e You&Web. È membro della task force creata dal governo con il compito di realizzare strategie nazionali per l’implementazione di tecnologie blockchain. Inoltre, ricopre la carica di professore presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, è TEDx speaker e opinionista RAI.

Ruben Santopietro – 36,600 follower

Esperto in digital marketing con un focus nel settore turistico, e fondatore dell’azienda Marketing Italia Srl. Ruben contribuisce a valorizzare le eccellenze territoriali italiane grazie al progetto Visit Italy, miglior portale d’Europa secondo i Web Awards 2020.

Luca La Mesa – 48,200 follower

Dopo una significativa esperienza di Marketing per Unilever e Procter & Gamble, si è specializzato in Social Media Marketing e innovazione. Ha creato la sua stessa azienda: Publisoftweb, ottenendo anche importanti risultati in ambito Universitario mettendo a disposizione le sue competenze come consulente e formatore.

Gianluigi Ballarani – 120,000 follower

Gianluigi è un imprenditore digitale fondatore di Hotlead, azienda attiva nel marketing online. Con la sua esperienza contribuisce a realizzare strategie di marketing basate sulla lead generation in diversi settori.

Marcello Ascani; business influencer; influencer; Instagram
Marcello Ascani

Marcello Ascani – 207,000 follower

Tra i guru della finanza personale, spiega alla propria community come gestire i propri fondi e come fare piccoli investimenti in borsa. Vere e proprie lezioni su cosa sono le azioni, le obbligazioni, consigli sulle prepagate da scegliere e sugli strumenti da utilizzare per monitorare le proprie spese.

Dario Vignali – 269,000 follower

Dario è tra i migliori business influencer in Italia, diventato popolare per merito delle sue comprovate competenze in digital marketing. Ha collaborato con diverse aziende e brand come consulente o influencer. È anche un imprenditore digitale e nel 2014 ha creato una community chiamata Marketers rivolta ai professionisti del digital marketing con oltre 60mila iscritti al giorno d’oggi. 

Marco Montemagno – 598,000 follower

Marco Montemagno è indubbiamente il business influencer che gode di maggior popolarità in Italia, che lo si ami o lo si odi. Lui è tra i divulgatori ed esperti più seguiti in Italia in ambito digitale ed è tra i pionieri e i primi a capire e sfruttare le potenzialità dei social media. Ha fondato una startup: Blogosfere, istituendo eventi come la Social Media Week.

Per la trasformazione del proprio business, ormai pare lampante, è fondamentale tenere d’occhio gli influencer business sui social network. Tuttavia non è sufficiente conoscere questi profili, una corretta strategia di digital marketing infatti deve anche contemplare partner affidabili che possano garantirti assistenza e supporto lungo la strada. A questo proposito, scopri i nostri servizi per implementare e ottimizzare il tuo piano aziendale.

 

Articoli correlati

giornalismo social; giornalismo multimediale; Instagram; Will Media; Alessandro Tommasi

Giornalismo e social: le nuove strade dell’informazione

Comunicazione, Editoria e Stampa, Entertainment, Giornalismo
influencer marketing; L'Eco della Stampa; brand reputation

Le migliori piattaforme di Influencer Marketing per i brand

Digital Marketing, Influencer, Media Intelligence, Social Media Monitoring
Torna su