Sostenibilità e influencer: il Green su Instagram

In quel mondo strampalato dei social, un po’ cassa di risonanza con altoparlanti a volume esagerato, un po’ mercato rionale con voci che sovrastano altre voci e brusio di sottofondo, c’è davvero posto per tutto ciò che succede, per tutto ciò che ci circonda. E in questo mare magnum di pensieri, immagini, opinioni, non mancano di certo le sfumature di Green che proprio nei social hanno forse trovato una corsia preferenziale per provare, con più consapevolezza, a tingere il mondo di questo meraviglioso colore. Sono sempre di più, infatti, gli influencer che su Instagram parlano di sostenibilità e che provano a sensibilizzare i follower sulle tematiche ambientali. Green influencer che non solo condividono opinioni e informazioni, ma che mostrano come, nella loro quotidianità, hanno fatto scelte sostenibili e adottato abitudini a sostegno di una causa così importante che riguarda tutti noi.

Dalla moda, alla cucina, in viaggio con la mobilità, lasciamoci ispirare da alcuni profili di Green influencer su Instagram.

@carotilla

Quando si parla di moda e di design, non si può non parlare di Carotilla (Camilla Mendini). Vive negli Stati Uniti, in Florida, e si occupa di slow fashion, economia circolare e zero waste. E lo fa così bene che, tanto nel 2019 quanto nel 2020, ha ricevuto la menzione speciale come Green Influencer nella sezione Lifestyle in occasione della prima edizione dei Top Italian Green Influencers organizzata da Green Style. Ha lanciato il suo marchio di abbigliamento, Amorilla, basato sulla sostenibilità.

social media; social; ambiente; sostenibilità; influencer; slow fashion

@ggalaska – Eco Tips

Si chiama Giorgia Pagliuca, vive a Bra, e sul suo profilo Instagram sostiene di essere una “dispensatrice di consigli non richiesti”. Sul suo profilo affronta la questione sostenibilità in più ambiti, dalla gastronomia a ridotto impatto ambientale alla cura per la persona e a quello che definisce ecofemminismo. Si impegna nel quotidiano a fornire consigli utili e pratici, applicabili da tutti, perché più si è meglio è.

sostenibilità; green influencer; social media; social network; ecofemminismo

@teresa_agovino

Se chiediamo a Teresa Agovino chi è Teresa Agovino, lei risponde “ingegnere ambientale, consulente di turismo sostenibile, artigiana della sostenibilità”. Il suo obiettivo è generare un impatto positivo sulle comunità locali e sull’ambiente. Appassionata (e consulente) di viaggi, sul suo profilo sensibilizza i follower sulla necessità di viaggiare in maniera etica e rispettosa dell’ambiente, degli animali e delle comunità.

Instagram; turismo sostenibili; green; ambiente; sostenibilità

@ecocucina

Nell’ecocucina incontriamo Lisa Casali. Testimonial del WWF, scienziata ambientale e scrittrice, nel tempo libero si dedica alla cucina sostenibile. La sua missione è quella di contribuire a ridurre gli sprechi e il nostro impatto sull’ambiente, a partire dal cibo. Il suo profilo è fonte di ispirazione non solo sul cibo, ma anche sulla famiglia, sui viaggi e il lifestyle, all’insegna d della sostenibilità.

social; Instagram; ambiente; sensibilizzare; ecologia; cucina

@lucatalotta

Per essere aggiornati e informati sulla mobilità elettrica, la persona giusta da seguire per consigli utili e sostenibili è Luca Talotta. Giornalista e blogger, si occupa di automotive a basso impatto ambientale. E sui social racconta le sue esperienze e i mezzi elettrici che prova su strada.

mobilità elettrica; green marketing

@storie_sfuse

Storie sfuse è la storia di quattro ragazze, Anna, Marica, Milena e Anna, tre designer e una logopedista, unite attorno a questo progetto da un intento comune: provare a ridurre il consumo di plastica dalle nostre vite quotidiane. Sul loro profilo offrono soluzioni semplici e pratiche per rendere il nostro stile di vita più sostenibile.

green influencer; stile di vita sostenibile

 

Articoli correlati

Instagram Analytics

Gli Analytics di Instagram: leggere i dati e i numeri degli Insights

Comunicazione, Social Media Monitoring
Instagram dice addio allo swipe-up

Instagram dice addio allo swipe-up – Cosa cambia?

Entertainment, Eventi e News, Influencer, Social Media Monitoring
ambiente

Greenwashing: quando dichiararsi eco-friendly diventa un pericolo per le aziende

Comunicazione, Digital Marketing, Società
Torna su