Come si parla della Brexit in Europa?

Come è stato declinato il tema della Brexit nei principali paesi europei?

Questa è la domanda che ci siamo posti durante uno dei meeting con i colleghi di GMI, la Global Media Intelligence Alliance.

La nostra stessa alleanza, che raccoglie le società Leader globali nell’industria del Media Monitoring e della Media Intelligence, ha un cuore fondamentalmente europeo: Press Data ha sede a Londra, Argus de la Presse a Parigi, L’Eco della Stampa a Milano, Acceso a Madrid, Auxipresse a Bruxelles e Unicepta a Colonia.

global media intelligence

Nonostante la nostra presenza e le nostre capacità di monitoraggio globali, ci siamo sentiti coinvolti direttamente da questa notizia. Così, forse anche per il gusto di essere in controtendenza, abbiamo deciso lavorare insieme alla realizzazione di un progetto Europeo unico.

Questa volta però non si trattava di una rassegna per qualche cliente, ma piuttosto di un report condiviso.

L’obbiettivo era dare visibilità, giorno per giorno, delle principali notizie apparse sulla carta stampata in ognuno dei rispettivi paesi di origine: Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Belgio e Germania. Il formato avrebbe dovuto includere i sommari in inglese delle notizie principali riportate dai quotidiani di ogni paese.

Il 14 di Luglio siamo andati live realizzando il primo Brexit Report.

Durante due settimane di report il variare del sentiment degli articoli, delle tematiche trattate e delle figure chiave ha creato un vortice in continua evoluzione che ha appassionato tutti.

 

Articoli correlati

media monitoring

Come scrivere la richiesta di preventivo per un servizio di media monitoring

Media Intelligence, Media Monitoring
professionisti

Anche i professionisti devono fare monitoraggio dei social media

Media Intelligence, Social Media Monitoring
media intelligence congress

7 quotes from the Media Intelligence leaders at the FIBEP Congress in Copenhagen

Media Intelligence, Media Monitoring
Torna su