Come diventare comunicatori digitali? I corsi online del 2023

Come si diventa un comunicatore digitale? Quali sono i corsi da seguire? Vediamoli, cercando di individuare alcune occasioni formative e, soprattutto, alcune scuole a cui rivolgersi. Dalla 24ORE Business School a Talent Garden, dalla SDA Bocconi alla Scuola Holden, fino alla RCS Academy. Nello speciale di oggi vi sveliamo i più interessanti corsi di formazione per comunicatori digitali del 2023.

Per sviluppare le competenze necessarie e per essere competitivi sul mercato, occorre concentrarsi su più fronti: il digital marketing, la content strategy, l’intelligenza artificiale, il metaverso e la scrittura creativa. Senza dimenticare la formazione giornalistica, utile per imparare a districarsi nell’universo dell’informazione. Ed ecco perché, ciascuno dei corsi che vi andremo a segnalare, riguarda nello specifico una di queste macro aree appena citate.

5 corsi di formazione per comunicatori digitali da frequentare nel 2023

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Digital Marketing con il Sole 24 Ore

Essere un comunicatore oggi richiede la conoscenza delle tecniche di marketing. La 24ORE Business School, la scuola di formazione attiva dal 1993, offre un’opportunità con il master in Marketing & Communication Management.

Il corso di otto weekend in partenza alla fine di maggio può essere seguito in streaming ed è dedicato – spiega la scuola di formazione italiana – «a professionisti del marketing che desiderano aggiornare le proprie competenze per incrementare la competitività e progettare strategie sempre più in linea con le costanti evoluzioni del mercato. Ma anche a figure junior che vogliono crescere professionalmente nel marketing e nella comunicazione»

Content Strategy con Talent Garden

Sul fronte della costruzione della strategia dei contenuti è possibile seguire il master in Content strategy curato da Talent Garden, l’azienda attiva nell’educazione digitale fondata in Italia nel 2011 e che ha acquisito la business school svedese Hyper Island.

In questo percorso formativo, articolato in sei settimane, sarà possibile confrontarsi con esperti del mondo della comunicazione con differenti background. Il tutto, insieme ad aziende che guideranno i partecipanti nell’apprendimento di tutti i processi, gli strumenti e i canali, per creare content strategy di successo.

Web3, Metaverso e Intelligenza artificiale alla SDA Bocconi

Per quanto riguarda l’innovazione digitale, la decentralizzazione, abilitata dalle tecnologie del cosiddetto Web3 (blockchain, NFT, criptovalute), la digitalizzazione e l’immersività delle esperienze, rese possibili dalle tecnologie del metaverso (AR, VR, motori 3D, AI), rappresentano un fronte prezioso da approfondire.

La SDA Bocconi, la scuola di direzione aziendale dell’università Bocconi di Milano fondata nel 1971, offre un corso online di cinque giorni dedicato proprio al Web3 e al metaverso. Come spiega la stessa SDA, lo scopo della formazione è quello di fornire un quadro di lettura aggiornato dei principali trend che caratterizzano l’attuale fase di evoluzione degli ambienti digitali. Mettendo in luce le diverse opzioni a disposizione delle aziende e delle organizzazioni per disegnare un approccio concreto, immediatamente applicabile e orientato a cogliere il valore del nuovo Web.

Altrettanto interessante è il corso online dal titolo “Artificial intelligence per il business”. In cinque giornate online mira a fornire gli strumenti per tradurre in azione le promesse dell’intelligenza artificiale. Il tutto, bilanciando la strategia, gli elementi e i limiti tecnologici, organizzativi e di contesto.

Scrittura alla Scuola Holden

Per quanto riguarda lo sviluppo dell’abilità nella comunicazione scritta il suggerimento è quello di frequentare un corso della Scuola Holden. Fondata nel 1994 a Torino da Alessandro Baricco, preside e insegnante della scuola. Insieme ad Antonella Parigi, Dalia Oggero, Marco San Pietro e Alberto Jona.

Il nome dell’istituto si rifà al romanzo dello scrittore statunitense Jerome David Salinger dal titolo “Il giovane Holden”. Il protagonista è Holden Caulfield, un adolescente ribelle espulso da diverse scuole e che si trova a New York dopo aver abbandonato l’ultima scuola frequentata.

Tra i 5 corsi di formazione per comunicatori digitali imperdibili, segnaliamo anche uno di quelli proposti dalla Holden, in particolare il corso curato dallo scrittore Marco Mancassola, strutturato su tre lezioni: «Si troverà bene
– spiega il docente – chi si sente alle prime armi o è semplicemente curioso, chi non sa ancora da dove iniziare e chi ha già qualche esperienza ma desidera un bel ripasso, per diventare più consapevole la prossima volta in cui comincerà a scrivere una storia». Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale. Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione.

Fare Giornalismo con la RCS Academy

Tra le competenze richieste al comunicatore digitale c’è anche quella di sapersi districare tra le fonti. La formazione giornalistica è, sotto questo aspetto, molto preziosa.

Nata nel 2019, la RCS Academy diretta da Antonella Rossi offre un catalogo ampio, dando la possibilità di entrare in contatto con giornalisti di chiara fama.

Un’opportunità interessante, per coloro che ambiscono a diventare comunicatori digitali competitivi sul mercato, è rappresentata dalla settima edizione del master intitolato Scrivere e fare giornalismo oggi: il metodo Corriere. Articolato in 11 weekend non consecutivi, per una durata complessiva di sei mesi, il corso tratta di diversi temi. Dalla scrittura giornalistica al giornalismo nell’era della disintermediazione, dalla cronaca a come creare contenuti coinvolgenti per il web.

 

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